Inniskillin è un’Azienda vinicola canadese, fondata nel 1974 a Niagara on the Lake (Ontario). Da alcuni decenni è specializzata, e conosciuta in tutto il mondo, per la sua produzione di Icewine, i cosiddetti, vini di ghiaccio.
Gli Icewine sono vini ottenuti dalla fermentazione di grappoli congelati, vendemmiati tardivamente all’inizio della stagione invernale, quando le temperature possono scendere anche a sette otto gradi sotto zero. La rapida raccolta e pressatura dei grappoli congelati rende possibile un’elevata concentrazione degli zuccheri perché mentre questi ultimi non si modificano con la bassa
temperatura, l’acqua all’interno degli acini si ghiaccia. Il congelamento impedisce generalmente anche la formazione di muffa nobile (botrytis cinerea): ciò consente di ottenere vini che, a fronte di una considerevole dolcezza, presentano una spiccata acidità, che riesce a bilanciarli in maniera adeguata.
Inniskillin è stata una delle prime Aziende canadesi a produrre Icewine, e la prima a produrre questa tipologia di vini in quantità significative: per questa ragione la sua distribuzione internazionale e la sua reputazione sono oggi così importanti.
Gli Icewine Inniskillin sono ottenuti da due vitigni a bacca bianca (Vidal e Riesling) e da uno a bacca rossa (Cabernet Franc).
Type of grape:
Ottenuto con uve Vidal 100%
Company: Fratelli Rinaldi Import.
Vol: 375 cl. Year: 2013
Region:
Canada
Amount limit: 0*
|